Muffin salati con speck e formaggi

Risultati immagini per Muffin salati con speck e formaggi, stuzzichini

Ingredienti per circa 12 muffin

300 g di farina
1 bustina di lievito istantaneo per focacce
80 g di parmigiano grattugiato
2 uova
60 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di latte
150 g di speck a fette
200 g di scamorza
rosmarino fresco tritato
sale e pepe

Per preparare i Muffin salati con speck e formaggi mescolare in una ciotola la farina con il lievito e il parmigiano quindi unire le due uova sgusciate e, continuando a mescolare, versare l’olio, un pizzico di sale, il rosmarino e una grattata di pepe.
Versare il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.
Unire lo speck ridotto a striscioline e la scamorza tagliata a cubetti e amalgamare per distribuire bene gli ingredienti.
Preparare una teglia da muffin da 12 e riempire le cavità con i pirottini.
Versare il composto in ciascun pirottino fino ad arrivare quasi al bordo e spolverizzare la superficie con un pò di rosmarino tritato.
Infornare la teglia in forno già caldo e cuocere i muffin salati a 180°C, con modalità statica, per circa 20-25 minuti o fino a che i muffin saranno cresciuti e ben dorati.
Lasciare raffreddare i Muffin salati con speck e formaggi per qualche minuto e potrete gustarli ancora caldi o tiepidi ma anche freddi saranno ottimi. Per conservarli aspettate che si siano completamente raffreddati e chiuderli in un contenitore ermetico. Per ridare fragranza e morbidezza ai muffin, potete passarli qualche minuti in forno caldo.

Commenti

Post più popolari