Una Buona Frittata

Molti di voi avranno sicuramente mangiato in vita loro la frittata: a chi piace semplice, con uova e latte, a chi solo di albumi per un maggior apporto proteico, a chi con verdure, salumi e spezie per darle un sapore più deciso.

Non parliamo poi delle dimensioni: c'è che la preferisce piatta, chi spessa, chi pieghevole per farcirla.

Diciamo che la frittata ben si presta ad ogni tipo di palato o estro culinario, basta solo aver 10 minuti di tempo e qualche ingrediente in casa, che magari si deve finire per non buttarlo via.

E ne esce un prodotto goloso, che colora le nostre tavole di gusto e piacere.

Cominciamo con gli ingredienti per creare la pastella della frittata spessa, che prevedendo l'incorporo di ulteriori componenti, meglio si confà a ospitare il "ripieno", di cui parleremo in un secondo momento.

Ingredienti per una frittata per 4-5 persone:

5-6 uova;
latte q.b.;
grana grattuggiato;
pan grattato
sale, pepe e aromi;
1-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.



Procediamo con lo sbattere a le uova con una forchetta, albumi e tuorli insieme, fino a quando non si formano degli aggregati di bollicine.

Una volta presenti le bollicine allungare il composto con del latte e mescolare nuovamente con la forchetta, incorporandolo al tutto.

Aggiungere il grana grattuggiato (o a scaglie ricavate con la grattugia) e incorporare.

Di seguito salare e pepare e, se la ricetta lo prevede, aggiungere aromi e spezie, nonchè prezzemolo, basilico e odori vari.

Ora che il preparato è pronto, scaldare lievemente dell'olio extravergine d'oliva in una padella abbastanza larga, mantenendo il fuoco basso, versarvi il composto e con una forchetta, senza grattare la padella, continuare a staccare dalle pareti della teglia la frittata che comincerà lentamente a rapprendersi.

Sempre coi rebbi della forchetta allontanare i bordi della frittata dalle pareti della pentola e, inclinandola, lasciate defluire il composto liquido che sarà rimasto nel centro oltre i bordi, di modo che si rapprenda.

Una volta solidificato quasi tutto  il contenuto della pentola, utilizzare un piatto largo, delle dimensioni della teglia, riporlo a mo' di coperchio sopra la teglia stessa e, munendosi di un guanto, rovesciare la frittata sul piatto. In seguito riporre la frittata girata nuovamente nella teglia per la cottura dell'altro lato.

Attendere cinque minuti e controllare che non bruci.

Se volete aggiungere qualche particolare sfizioso alla vostra frittata, prima di versare il contenuto nella padella incorporatelo al contenuto stesso, in base ovviamente alla natura dell'ingrediente.

Se è una verdura fresca o congelata, fatela soffriggere in olio e aromi vari, così come una salsiccia da sbriciolare, lo speck o il salamino piccante.

Nel caso invece di mozzarella o formaggi vari, nonchè di prosciutto cotto, incorporateli prima di versare il composto nella teglia.

Abbinamenti consigliati: salsiccia e cipolle; salamino piccante e cipolle; prosciutto cotto e formaggio; speck e zucchine; cipolla e zucchine; speck e cipolla; speck e uva bianca; spinaci e mozzarella; verdure miste, anche patate lessate.

Se poi le dimensioni della frittata sono discrete, è possibile componendo una semplice pastella base, farcirla a freddo con salumi e formaggi, o, in alternativa, farcirla all'ultimo istante di cottura, di modo che gli ingredienti aromatizzino ulteriormente il prodotto cuocendosi un poco e sprigionando le loro componenti odorose.

Commenti

Post più popolari