Pan di spagna






Ingredienti

Dosi per uno stampo da 24 cm di diametro
240 g di uova intere
160 g di zucchero
160 g di farina
un pizzico di sale
q. b di vaniglia

Procedimento

1. Rompiamo le uova nella vasca della planetaria, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo lavorare con la frusta ad una velocità media.
2. Dopo qualche minuto di sbattimento, quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto comincerà ad aumentare di volume, aggiungiamo i semini della vaniglia, un pizzico di sale, aumentiamo di poco la velocità e continuiamo a montare fino a quando il composto sarà divenuto chiaro, gonfio e spumoso. La massa sarà pronta quando sollevandola con la frusta ricade a nastro e “scrive”, ovvero si adagia sul composto e non affonda.
3. Nel frattempo imburriamo ed infariniamo lo stampo, oppure lo rivestiamo con carta forno.
4. Quando la massa sarà pronta stacchiamo la vasca dalla planetaria e cominciamo ad aggiungere la farina, poca per volta e facendola scendere da un setaccio.
5. Incorporiamo la farina mescolando dal basso verso l’alto con movimenti decisi e delicati.
6. Versiamo il composto nello stampo, lo livelliamo bene e cuociamo in forno a 170-180°C per circa 25-30 minuti.
7. Una volta che il pan di Spagna sarà cotto (magari per sicurezza facciamo la prova stecchino) lo togliamo dal forno e lo lasciamo intiepidire, infine lo sformiamo e lo lasciamo raffreddare completamente su una gratella.
Anche con il Bimby si può realizzare il pan di Spagna, ma per ottenere migliori risultai vi consiglio di seguire alcuni accorgimenti, che a mio parere faranno la differenza e consentiranno di ottenere un pan di Spagna alto e soffice. Quello che ho notato utilizzando il Bimby è che le uova non montano sufficientemente bene e pertanto è meglio montarle separatamente. È vero così si sporca un po’ di più, ma vi assicuro che l’aggiunta di questo passaggio può fare la differenza. Magari possiamo ottimizzare montando per primi gli albumi, così non dovremo lavare il boccale. Infatti il grasso dei tuorli non li farebbe montare. Inoltre è preferibile aggiungere a mano la farina per sgonfiare il composto. Anche in questo caso suggerisco di utilizzare le dosi della massa media, molto versatile e che ben si adatta a molti tipi di dolci.
…allora Bimby alla mano e …scaldiamo i motori!


http://www.speziata.it/recipe/pan-di-spagna-alto-e-soffice/

Commenti

Post più popolari