PESTO DI ZUCCHINE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
zucchine 300 gr
pinoli 40 gr
olio extravergine di oliva 130 gr
sale fino 2 gr
basilico 10 gr in foglie
pecorino grattugiato 40 gr
Grana Padano 40 gr
aglio mezzo spicchio
pinoli 40 gr
olio extravergine di oliva 130 gr
sale fino 2 gr
basilico 10 gr in foglie
pecorino grattugiato 40 gr
Grana Padano 40 gr
aglio mezzo spicchio
PESTO DI ZUCCHINE: PROCEDIMENTO
LE ZUCCHINE
Per fare il pesto di zucchine, devi lavare bene e mondare gli ortaggi, per poi grattugiarli in una grattugia a fori larghi.
Poni le zucchine in un colino posizionato in una ciotola e salale. Lasciale così per circa 15-20 minuti*, quindi schiacciale delicatamente con il dorso di un cucchiaio per far rilasciare tutta l’acqua di vegetazione.
IL PESTO
Trasferisci le zucchine in un mixer o food processor**, per aggiungere poi i pinoli e l’aglio mondato dal quale consiglio di rimuovere l’anima. Ora, l’olio extravergine di oliva.
Prosegui con i due formaggi grattugiati, ancora un pizzico di sale e il basilico ben lavato e asciugato. Frulla tutto per un minuto circa e… pesto di zucchine pronto!
PESTO DI ZUCCHINE: NOTE
*Questo passaggio è molto importante perché consente di ottenere un pesto denso e che esalti tutto il sapore delle zucchine già delicato. Se si saltasse, l’acqua di vegetazione si accumulerebbe nel vasetto in poco tempo.
**L’ideale sarebbe frullare ad intermittenza: se il tuo robot non è dotato della funzione pulse allora azionalo pochi secondi per volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Commenti
Posta un commento