Cornetti salati


I cornetti salati sono una preparazione semplicissima e veloce, tanto da poter essere assemblati anche all'ultimo momento come antipasto o sfizio da servire con uno spumante all'ora dell'aperitivo. 

Per la loro semplcità estrema questi cornetti salati possono essere farciti con qualsiasi cosa, oltre ai due ripieni che abbiamo fornito in questa ricetta.

Ingredienti

Pasta sfoglia 230 g
Pancetta affumicata in fette 30 gr
Fontina 30 g
Sesamo semi 1 cucchiaino
Semi di papavero 1 cucchiaino
Uova medie, 1 albume
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salmone affumicato in fette 30 gr
Robiola fresca 30 gr



Dividete le fette di pancetta e tagliatele a metà per il lungo; tagliate in cubetti la fontina. 

Aprite la sfoglia stesa e se usate quella tonda, tagliatela a metà e poi ricavate 12 triangoli; se usate la sfoglia stesa rettangolare tagliate anche questa a metà e calcolate di ricavare dei triangoli con base di 9cm,  eliminando la sfoglia in eccesso.

Stendete la pancetta e arrotolatevi all'interno un cubetto di fontina; una volta ricavati i triangoli di sfoglia, praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo e allargatela leggermente; ponete a qualche mm dalla base dei triangoli i cubetti di fontina avvolti nella pancetta e avvolgete il tutto nella sfoglia; piegate verso il centro le estremità laterali e chiudete anche la punta del cornetto.

Spennellate i cornetti con l'albume  e coprite con i semi di sesamo. 

Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Potete preparare questi cornetti salati anche con un ripieno di salmone affumicato e robiola fresca procendendo in questo modo: lavorate la robiola con sale e pepe e aggiungete l'erba cipollina, stendete la sfoglia come descritto poco sopra e stendete un pò di robiola sulle fette di salmone, disponete sui triangoli di sfoglia e arrotolateli come avete fatto per quelli di pancetta e fontina. Spennellate i cornetti e copriteli con i semi di papavero, infornate a 180° per 15 minuti.

Commenti

Post più popolari