Tortini di carciofi e pecorino



Sì, trovo che questa ricetta di carciofi e patate al forno sia diversa dalle solite. Sia come aspetto che come gusto e consistenza.

L’ho trovata su Il Cucchiaio d’Argento e l’ho un pò modificata. Io cerco di diminuire la quantità di grassi delle ricette. Adoro l’olio extra vergine di oliva, ma quando ho leggo “versare mezzo bicchiere di olio…” non riesco a essere fedele alla ricetta.

Io ho usato dei piccoli contenitori che vanno al forno, ma potete utilizzare anche le formine in alluminio usa e getta, tanto si tolgono dagli stampini prima di portarli a tavola.

Bisogna ungere gli stampi con olio o burro o Cooking Spray.
E’ pratico e veramente il cibo non si attacca mai.

Sia le patate che i carciofi vanno tagliati sottili perchè si cuociano bene in forno.


Ingredienti x 4

5 carciofi
2 patate
2 cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato
timo se gradito
sale
pepe
2 cucchiai di olio



Preparazione

Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili.

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili.

Accendere il forno a 200°C.

Imburrare (o utilizzare Cooking spray) degli stampini e fare un primo stratto di patate, poi di carciofi, aggiungere un pò di pecorino, qualche fogliolina di timo, sale e ripetere altre 2 volte.

Versare l’olio sugli stampini.

Cuocere in forno caldo finchè, pungendo con una forchetta si sente che sia le patate che i carciofi sono morbidi e ben cotti.

Toglierli dagli stampini e servire.

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari