Risotto Mascarpone e Pepe Rosa

Dopo avervi presentato il risotto mascarpone e pepe rosa nei giorni scorsi, oggi vi proponiamo un’altra ricetta molto invitante per preparare un risotto alternativo, con mascarpone e pepe rosa.
Questo primo piatto risulterà molto raffinato ma al tempo stesso è molto semplice da preparare ed anche molto veloce, con pochi e facili ingredienti.
Alla base della ricetta c’è un risotto classico con soffritto di cipolla, tostato e sfumato col vino bianco, con l’aggiunta di mascarpone e pepe rosa, rifinito con burro e parmigiano.

3 etti e mezzo di riso
2 etti e mezzo di mascarpone
pepe rosa in grani
30 grammi di burro

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 etto di parmigiano reggiano
1 scalogno
1 bicchiere spumante
sale


Iniziamo tritando la cipolla e facendola dorare in una padella con l’olio, aggiungendo in un secondo momento il riso per tostare. Aggiungiamo il vino ed un po’ alla volta il brodo per far cuocere il riso.
Circa a metà cottura aggiungiamo il mascarpone unendolo bene al riso. Appena poco prima che sia pronto il riso (2 minuti prima) aggiungiamo il pepe rosa in grani, correggiamo di sale e spegniamo il fuoco.
Ora mancano solo il parmigiano ed il burro, amalgamiamo bene il tutto e serviamo guarnendo il piatto con grani di pepe rosa e prezzemolo.

Commenti

Post più popolari