Cavatelli freschi con funghi cardoncelli e pomodorini

Il "cardoncello" cresce spontaneamente in Puglia e Basilicata, ove è chiamato "cardungìdde" in gravinese, nella Murgia, in Valle d'Itria, sul Gargano e nel nord Salento (cardunceddhu).


Il Cardoncello è stato definito in diversi modi fino ai giorni d’oggi: alcuni lo considerano un fungo “onesto” perchè non si confonde allo stato naturale con nessun fungo velenoso, altri lo considerano “discreto” perchè il suo profumo in cucina non è penetrante, ma sottile ed “elegante”.

In epoca più recente lo considerano “democratico” perchè con i suoi aromi equilibrati non copre ma valorizza il sapore di altre pietanze, tanto da suscitare l’interesse gastronomico dei migliori maestri di cucina del mondo.

Ha poco sapore o aroma a crudo. A cottura ultimata, si sviluppa tipici funghi umami sapori con una struttura simile a quella di abalone .

Ingredienti:

500 gr di funghi cardoncelli
20 di pomodorini della catena
prezzemolo (q.b.)
sale (q.b.)
aglio 1 spicchio
olio
peperoncino

Mondate e tagliati i Cardoncelli, lasciandone sani alcuni per guarnire. In una padella abbastanza capiente, possibilmente in alluminio non antiaderente, in quattro o cinque cucchiai di Olio EVO fate scaldare molto dolcemente l'Aglio e il Peperoncino nelle forme che aggradano.

Fate appassire i funghi; a piacere potete aggiungere 1 foglia di alloro, che toglieremo ben presto per non sbilanciare il gusto, e sempre a piacere potete irrorare con profumata Malvasia Lucana, quando questo sarà sfumato aggiungere i pomodori, tagliati in due o quattro spicchi, che al taglio consentano il mantenimento del succo (usiamo comunemente gli insertati, se non li trovaste usate pure altri, non sarà la stessa cosa ma.....).

Saliamo e assaggiamo,

Quando i pezzi di pomodoro saranno sfatti sarà il momento di aggiungere i Cavatelli giaà cotti in abbondante acqua salata.

Rimestare o saltare se capaci, aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta, contribuirà ad ispessire la salsa.

A cottura ultimata spegnere e a piacere spolverare parmigiano grattugiato, mantecando.

Commenti

Post più popolari