ClubHouse Sandwich



Il clubhouse sandwich, più conosciuto con il diminutivo di club sandwich, è uno dei panini più universalmente conosciuti. Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” perché la sua peculiarità è proprio quella di essere composto da diversi strati che ricordano appunto i piani di un condominio.
Le origini del clubHouse sandwich sono da ricollegare al mondo anglosassone che ne detiene la paternità: pare che la prima comparsa del clubHouse sanwich si ebbe nel 1899 a cura di Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo per soli uomini a New York. In ogni caso, questo panino multistrato fu molto pubblicizzato dall’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII, il quale lo riteneva il suo piatto preferito e soleva farselo preparare solo dalla moglie, Wallis Simpson, per la grande bravura dimostrata in questa preparazione.
ll clubHouse sandwich è una sorta di tramezzino “doppio” cioè realizzato con tre fette di pane tostato ripiene di bacon e petto di tacchino croccanti, fette di pomodoro, insalata verde e maionese. Ideale come cena veloce da consumare davanti alla tv o, ancora meglio, come spuntino da picnic.



Ingredienti
Fette di Pane in Cassetta (n.12)
Pomodori (16 fette)
Lattuga (12 foglie)
Bacon (16 fette)
Stuzzicadenti (16)
Pollo o Tacchino (400 grammi)
Maionese (q.b.)
Senape (q.b.)


Friggi in una padella anti-aderente la pancetta fino a renderla croccante e scalda il tacchino.

Nel frattempo abbrustolisci il pane in una padella oppure in forno (100 gradi per 5 minuti), taglia i pomodori e lava la lattuga.

Per preparare il sandwich spalma la prima fetta di pane con la maionese e aggiungi due gocce di worcester sauce o la senape .

Adagia sul pane la lattuga, il tacchino e il bacon.

Termina la prima parte del sandwich con  un'altra fetta di pane spalmata su entrambi i lati con maionese e a piacere salsa worcester o senape.

Adagia 3 o 4 fette di pomodoro, l'uovo sodo tagliato a fette di circa 7 mm e il bacon.

Copri il sandwich con un'altra fetta di pane spalmata con maionese e salsa worcester.

Infilza due stuzzicadenti (con oliva denocciolata) alle estremità di due angoli e con un coltello taglia il panino trasversalmente facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

Commenti

Post più popolari